Come montare una base ISOFIX o un seggiolino auto ISOFIX 

I seggiolini auto ISOFIX sono tra i più sicuri per i viaggi  in auto del tuo bambino. Sia che tu abbia acquistato una base ISOFIX  o un seggiolino  auto con connettori ISOFIX, è fondamentale una corretta installazione per garantire la sicurezza.

ISOFIX come funziona? 

Tutte le basi  ISOFIX e i seggiolini auto ISOFIX, dispongono di due connettori (barre di metallo giallo)  da fissare al sedile dell'auto. Le nostre basi ISOFIX sono dotate di un piede di supporto per impedire qualsiasi movimento rotatorio del seggiolino in caso d’incidente.  I nostri seggiolini auto ISOFIX per bimbi piccoli dispongono invece di un piede di supporto o top tether per garantire ulteriore  stabilità.  

Ci prendiamo cura della sicurezza del tuo piccolo!  Per questo  abbiamo creato una checklist con alcuni consigli utili per aiutare i genitori ad installare correttamente il seggiolino auto dei loro piccoli. 

Prima dell'acquisto

Come prima cosa, verifica che la tua auto sia dotata di attacchi ISOFIX. Il modo migliore per saperlo è consultare il manuale dell'auto. La maggior parte delle vetture relativamente nuove è dotata di questi attacchi ma in alcune potrebbe non essere possibile fissare il piede di supporto o il Top tether. Consulta la nostra lista compatibilità per sapere quale dei seggiolini Maxi-Cosi si adatta alla tua auto.  

Valuta inoltre il metodo di installazione che più si adatta alla tua auto e al tuo stile di vita. I seggiolini ISOFIX vengono fissati agli attacchi ISOFIX della tua auto, mentre i seggiolini con cintura vengono installati tramite la cintura di sicurezza della vettura. Scopri tutti i vantaggi e gli svantaggi di ISOFIX rispetto all'installazione con cintura di sicurezza, per individuare il  metodo di installazione che meglio si adatta alle tue esigenze.

 

Come installare il seggiolino o la base ISOFIX

Montare correttamente il seggiolino o la base è di fondamentale importanza al fine di garantire la sicurezza. Segui questi 3 semplici passaggi per una corretta installazione:

1. Estrai i connettori Isofix del seggiolino. Molto spesso sono di colore giallo. 
2. Posiziona il seggiolino sul sedile posteriore dell'auto.
3. Spingi in modo deciso il seggiolino contro lo schienale del sedile in modo da fissarlo agli attacchi Isofix. Se hai eseguito questa operazione correttamente, sentirai un clic. 

Per avere la conferma che il seggiolino sia montato correttamente, controlla gli appositi indicatori colorati.

Come installare il seggiolino o la base ISOFIX - Piede di supporto e Top Tether 

Sapevi che i seggiolini auto e le basi ISOFIX sono dotati di un terzo punto di ancoraggio?  

Il piede di supporto e il  Top tether sono appositamente pensati per evitare che il seggiolino possa spostarsi in avanti in caso di incidente. Solo i seggiolini auto ISOFIX per bimbi grandi sono installati in modo sicuro con solo due punti di fissaggio. 

Come montare il Piede di Supporto*:  

1. Regola il piede di supporto alla giusta altezza

2. Verifica che il piede sia stabile sul pianale e bloccalo saldamente in posizione

 

Come montare il Top Tether:  

1. Fissa il gancio giallo della Top tether al terzo punto di ancoraggio ISOFIX.

2. Tendi la cinghia.

 

Esattamente come per i connettori ISOFIX, anche le basi e i seggiolini auto ISOFIX hanno indicatori colorati per confermare che il piede di supporto o il top tether siano correttamente installati.  

 

*Il piede di supporto deve appoggiare su un pianale robusto e pertanto non va mai utilizzato laddove il veicolo abbia un vano portaoggetti nel pavimento.