

Guidare in gravidanza
La tua preoccupazione principale è tenere il nascituro il più al sicuro possibile e il miglior modo per farlo è usare la cintura di sicurezza. È dimostrato che le cinture di sicurezza salvano vite e riducono esponenzialmente gli infortuni. Anche su un tragitto breve e famigliare percorso a bassa velocità, senza cinture di sicurezza esponi te stessa e il bambino a un pericolo enorme.
Consiglio
È utile sapere che nonostante ciò che pensano molte persone, la legge non esenta le donne incinte dall'uso delle cinture di sicurezza.
Come usare la cintura di sicurezza
Fissa la cintura addominale il più in basso possibile sui fianchi e sotto il pancione.
Non far passare la cintura addominale sul pancione
Posiziona la cintura trasversale ben tesa tra i seni e sul lato del pancione.
Non far passare la cintura diagonale sul pancione sotto il braccio o dietro la schiena
Se la cintura diagonale risulta scomoda per la schiena, riposiziona il sedile o la cintura fino a trovare una sistemazione comoda.
Regola il sedile
Se sposti il sedile, accertati che lo specchietto retrovisore sia ancora nella giusta posizione e di poter raggiungere comodamente tutti i pedali.
Airbags
Non disattivare mai gli airbag poiché offrono una protezione aggiuntiva. Ricorda però che possono essere pericolosi in caso di incidente se la cintura di sicurezza non è utilizzata correttamente.
Consiglio
Allontana il più possibile il sedile dal cruscotto o dal volante, ma accertati di poter ancora utilizzare lo specchietto e di raggiungere facilmente i pedali.