Le leggi in materia di seggiolini auto quando vai in vacanza
Tu e il tuo bambino potete andare alla scoperta del mondo insieme. Sia che tu stia programmando un viaggio in auto negli Stati Uniti o una breve vacanza in Europa, ecco qui i nostri consigli sulle leggi in materia di seggiolini auto nel mondo per garantirti un viaggio sicuro e felice.
Leggi in materia di seggiolini auto nel mondo
Molti di noi ammettono di non conoscere perfettamente le leggi che regolano l'uso dei seggiolini auto nel proprio paese. Quando si parla di viaggi all'estero, sapere cosa fare e non fare può diventare ancora più complicato. Le leggi e le linee guida in materia di seggiolini auto variano da paese a paese.
Se commetti un errore, potresti dover pagare delle multe che sicuramente rovinerebbero le tue vacanze. Per essere certo che il seggiolino che stai utilizzando sia a norma, devi verificare le regole di sicurezza stradale per la destinazione in cui sei diretto.
Viaggiare con un seggiolino auto
Se stai noleggiando un'auto in vacanza, puoi prenotare un seggiolino auto per tuo figlio allo stesso tempo. Tuttavia, potresti preferire prendere il tuo seggiolino auto in modo di essere sicuro di offire il miglior livello di sicurezza per il tuo bambino.
I neonati possono stare nel proprio seggiolino auto se hai prenotato un posto per loro, ma il seggiolino deve riportare un'etichetta che certifica che il suo uso è sicuro in aereo. La maggior parte delle linee aeree permette di effettuare il check-in del seggiolino oltre al bagaglio. Verifica con le singole linee aeree per essere certo di questa possibilità.
Scopri di più sull'uso dei prodotti Maxi-Cosi in volo qui.
Utilizzare un seggiolino auto R44 all'estero
Se possiedi un seggiolino auto con un'etichetta ECE R44/04, è valido per l'uso in oltre 100 paesi, tra cui UE e Argentina.
Utilizzare un seggiolino auto i-Size (ECE R129) all'estero
I seggiolini auto i-Size soddisfano lo standard di sicurezza più avanzato, che è valido per i paesi dell'UE.
Le leggi in materia di seggiolini auto differiscono nei paesi europei?
Paesi diversi hanno norme diverse, ad esempio, a proposito dell'età in cui i bambini possono viaggiare nei sedili anteriori. Alcuni prevedono norme sull'utilizzo di un seggiolino auto nel taxi.
Nota che indipendentemente dal paese dell'UE in cui ti rechi, il tuo bambino deve viaggiare in un seggiolino adatto alle sue dimensioni: si applicano le normative ECE R44 e i-Size. In Spagna, è previsto un requisito aggiuntivo per cui tutti i bambini sotto i 135 cm di altezza devono viaggiare nel sedile posteriore dell'auto.
Viaggiare con un seggiolino auto Maxi-Cosi
Per noi di Maxi-Cosi la sicurezza del tuo bambino è il nostro obiettivo principale. I nostri seggiolini auto soddisfano o superano gli standard europei che sono tra i più rigidi al mondo. Ciò significa che puoi stare tranquillo quando il tuo bambino viaggia su un seggiolino auto Maxi-Cosi.
Dai un'occhiata alla gamma di seggiolini auto Maxi-Cosi qui.