Seggiolini auto gruppo 2/3
Siamo consapevoli che i bimbi più grandi tendono ad imitare i genitori e non vogliono più utilizzare il seggiolino auto. Ecco perché è importante acquistare il giusto seggiolino auto gruppo 2/3 che non li faccia sentire "piccoli".
Fino a quando è obbligatorio l'uso del seggiolino in auto?
In Italia la legge prevede che i bambini siano trasportati in auto con l'ausilio di un seggiolino fino al raggiungimento dei 150 centimetri di altezza.
Come utilizzare il rialzo
Per i bambini sopra i 125 cm (22kg circa), un semplice rialzo è sufficiente, secondo il Regolamento Europeo standard ECE 44.
Attenzione però:
I seggiolini con schienale garantiscono un miglior posizionamento della cintura sulle spalle e una maggiore protezione in caso d’impatto laterale. Questo è un punto fondamentale: molto spesso i dispositivi di sicurezza nelle auto (come le cinture o gli airbag a tendina) non sono sviluppati per bambini sotto i 125 cm di altezza.
Perché scegliere un seggiolino auto 100-150 cm, gruppo 2/3 con schienale?
I seggiolini per bambini grandi hanno tre principali caratteristiche:
• una comoda seduta imbottita
• uno schienale regolabile in altezza
• una maggiore protezione di testa e spalle in caso di urto laterale
Posizionare correttamente e saldamente la cintura di sicurezza grazie ai 3 punti di ancoraggio aiuta a proteggere le parti più vulnerabili del corpo del bambino, come la testa e l'addome. Alcuni seggiolini Gruppo 2/3 usano ancoraggi ISOFIX per fissare il seggiolino saldamente all’automobile e rendere la seduta più stabile. Il bambino dovrà passare ad un seggiolino gruppo 2/3 quando, nel suo attuale seggiolino, le spalle supereranno l’attacco delle cinture dorsali con il poggiatesta nella posizione più alta.