Tutto quello che devi sapere quando scegli il seggiolino auto successivo all'ovetto
Il tuo bambino deve viaggiare in un seggiolino auto della categoria corretta. Il momento migliore per passare a un nuovo seggiolino auto non si basa sull'età, ma sull'altezza o sul peso. La maggior parte dei seggiolini auto arriva fino a 13 kg e/o 75 cm. Il momento in cui scegliere il tuo prossimo seggiolino auto dipende da quello che possiedi attualmente, ma abbiamo creato alcuni consigli generali per aiutarti nella scelta.

Come posso sapere quando è arrivato il momento di passare a un nuovo seggiolino?
Potresti dover passare a un nuovo seggiolino anche se il tuo bambino non ha raggiunto il peso massimo. Per garantire un livello di sicurezza ottimale, dovrai passare a un seggiolino auto del gruppo successivo quando l'estremità della testa del tuo bambino oltrepassa la parte superiore dello schienale del seggiolino. Consiglio: metti la mano sulla parte superiore del tuo seggiolino auto, l'estremità della testa del tuo bambino tocca la tua mano? È arrivato il momento di passare a un nuovo seggiolino auto!
Non lasciarti tentare dall'idea di passare a un seggiolino auto installato in senso di marcia troppo presto. Noi di Maxi-Cosi ti consigliamo di far viaggiare il tuo bambino in senso opposto a quello di marcia il più a lungo possibile o almeno fino ai 15 mesi di età.
Quali sono le opzioni da scegliere dopo un seggiolino auto per neonati?
Le opzioni principali da adottare in questa situazione sono due; puoi scegliere un seggiolino auto per bambini piccoli utilizzabile fino a circa 4 anni (periodo dopo il quale devi passare a un seggiolino auto per bimbi grandi) o scegliere un seggiolino auto per bambini piccoli e grandi, un unico prodotto che può essere utilizzato fino a 12 anni circa. Chiamiamo questa ultima soluzione un seggiolino auto multigruppo.