Viaggi in auto di lunga durata con il tuo piccolo: consigli per un viaggio sicuro e comodo con un neonato
I tuoi amici e la tua famiglia non vedono l'ora di incontrare il tuo piccolo. Se non vivono vicino a te e per raggiungerli devi effettuare un viaggio lungo, pianificare in anticipo questa esperienza può renderla il più sicura, comoda e rilassante possibile. Leggi i nostri suggerimenti, che variano da argomenti come "per quanto tempo un neonato può stare all'interno di un seggiolino auto?" fino ai “giocattoli adatti per i viaggi in auto”.
Per quanto tempo un neonato può stare all'interno di un seggiolino auto?
Molti genitori vogliono sapere per quanto tempo un neonato può stare all'interno di un seggiolino auto. Il consiglio generale è che il tuo piccolo non deve stare/dormire nel seggiolino auto per più di due ore. Questo perché la posizione supina è ritenuta la migliore per la sua salute e in un seggiolino auto la posizione assunta non è completamente distesa. Tutto questo non ti impedisce di fare viaggi più lunghi insieme dato che comunque dovrai programmare soste regolari per dargli da mangiare e cambiarlo.
- Porta con te una grande coperta così il tuo bambino potrà allungarsi quando ti fermi per una sosta.
La nostra navicella Jade permette al tuo bambino di viaggiare in posizione distesa in modo sicuro.
Dopo quanto tempo un neonato può viaggiare per lunghe distanze in auto?
Per un neonato, è consigliabile limitare i viaggi in auto a 30 minuti per volta.
Comodità per il tuo piccolo
Segui questi passaggi per garantire la comodità del tuo bambino.
- Un cuscino riduttore per seggiolino auto per neonato manterrà il tuo piccolo comodo e al sicuro. Scopri di più qui.
- Utilizza un parasole o una tendina per finestrini per creare un'atmosfera ombreggiata e incoraggiare il tuo bambino a dormire. Scopri di più sui nostri accessori.
- Se al tuo bambino piacciono le ninne nanne, portale con te per fargliele ascoltare in auto.
- Se il tuo neonato ha un giocattolo o una coperta preferita, assicurati di portarla con te e di tenerla a portata di mano.
- Utilizza una coperta per tenere il tuo bambino al caldo e comodo. Se la temperatura dell'auto aumenta, potrai rimuovere la coperta senza disturbare il tuo piccolo come con una giacca.
- Porta con te tutti gli oggetti di cui hai bisogno, incluso un fasciatoio, in una borsa nursery in modo da averli a portata di mano.
- Porta con te almeno un cambio di vestiti da utilizzare il caso di macchie. Potresti anche pensare di acquistare una fodera per il seggiolino.
Giochi da portare in auto
Immagini dai colori vivaci possono essere attaccate al seggiolino auto in modo che il tuo piccolo le osservi e si diverta. Oppure cerca giocattoli che possono essere fissati al seggiolino auto e che abbiano consistenze e suoni che divertano il tuo bambino.
Sicurezza in auto
Sapevi che quasi l'80% dei genitori installa il seggiolino auto in modo sbagliato? Prima di partire, verifica attentamente che il seggiolino sia fissato in modo continuo. Per ulteriore aiuto, leggi i nostri consigli sulla sicurezza.
Qual è il momento migliore per viaggiare?
Molti genitori preferiscono viaggiare in momenti in cui il loro bambino solitamente dorme, sperando che si addormenti in auto. Ad esempio, potresti pensare di partire subito dopo il bagnetto per aumentare le possibilità di percorrere più strada mentre il tuo piccolo dorme. Controlla il tuo percorso prima di partire così potrai individuare i posti migliori per fermarti nel caso tu debba nutrire il tuo bambino. Un'altra buona idea è quella di partire in orari meno frequentati per evitare di rimanere bloccati nel traffico.
- Se devi affrontare un viaggio in auto di lunga durata con un bambino piccolo, dovrai comunque pianificarlo in anticipo per evitare che si annoi.
- Per ulteriori consigli sui viaggi con il tuo piccolo, leggi la nostra guida sui viaggi in aereo.