Volare in gravidanza
Stai pensando di prendere l’aereo e scappare via per un po'? Una vacanza rilassante in gravidanza ti farà certamente bene, ma prima di prenotare il tuo volo è una buona idea controllare alcune cose.
*Suggerimento*
Evita le destinazioni che richiedono vaccinazioni o cure prima della partenza, come nel caso della profilassi contro la malaria, una malattia pericolosa per te e per il tuo bambino. Contatta la compagnia aerea e chiedi se puoi volare. Di norma non è consigliabile volare dopo la settimana 28-32, ma alcune compagnie aeree consentono di volare sulle tratte più brevi fino alla 36a settimana. E se vuoi sentirti assolutamente tranquilla, chiedi alla tua ostetrica se in questo momento per te è sicuro volare.
*Suggerimento*
Controlla la tua assicurazione di viaggio per verificare che siano coperti i costi medici connessi alla tua gravidanza, inclusa l'eventualità di un parto prematuro.Non dimenticare di verificare se la compagnia aerea richiede della documentazione medica. E anche se non fosse richiesta, è sempre bene portare con sé una lettera dove l’ostetrica o il ginecologo dichiarano:
- che la tua gravidanza è normale e procede senza complicazioni
- qual è la data presunta del parto
- se sei in attesa di più di un bambino
*Suggerimento*
I metal detector dell'aeroporto non sono pericolosi per le donne incinte perché il basso livello di esposizione è simile a quello di un campo elettromagnetico generato da un normale elettrodomestico di casa.
Tutti a bordo!
Se ti è possibile, scegli in anticipo il tuo posto in aereo e chiedine uno che abbia più spazio per le gambe. In questo modo avrai più spazio anche per il pancione!
*Suggerimento*
Non preoccuparti delle cabine pressurizzate perché i livelli di ossigeno sono sicuri per la salute delle donne in gravidanza.
Porta un piccolo cuscino che ti aiuti a stare più comoda e offra maggiore sostegno alla tua schiena. Indossare delle calze e vestiti larghi ti aiuterà a stare più comoda, soprattutto nelle lunghe tratte. Durante il volo inoltre non dimenticare di bere molta acqua e mangiare snack sani.
*Suggerimento*
Fare due passi ogni tanto su e giù per la cabina migliora la circolazione del sangue.
Goditi la vacanza
Durante la gravidanza la pelle è più sensibile, quindi utilizza sempre una lozione solare con un'elevata protezione, evita il sole nelle ore più calde e indossa un cappello quando sei all'aperto. Se dovesse venirti un eritema, trova un posto ombreggiato per ripararti.
*Suggerimento*
Durante la gravidanza le gambe possono gonfiarsi, scegli quindi delle comode scarpe basse e lascia i tacchi a casa. Dopotutto è una cosa in meno da mettere in valigia! Ma soprattutto: divertiti e goditi la vacanza.
Altri suggerimenti per viaggiare in sicurezza
Scopri di più su guidare in gravidanza.