Posso installare Mica con cintura di sicurezza dell'auto?
Maxi-Cosi Mica è un seggiolino auto che va installato utilizzando esclusivamente il sistema di ancoraggio ISOFIX presente in macchina; non è dunque consentito installare il seggiolino senza utilizzare il sistema di ancoraggio ISOFIX presente nella macchina.
Posso usare Mica se la mia macchina non è munita di connettori ISOFIX?
Maxi-Cosi Mica è un seggiolino auto che va installato utilizzando esclusivamente il sistema di ancoraggio ISOFIX presente in macchina; non è dunque consentito installare il seggiolino senza utilizzare il sistema di ancoraggio ISOFIX presente nella macchina.
Come faccio ad essere certo di avere installato correttamente Maxi-Cosi Mica in macchina?
Per garantire un’installazione ottimale, bisogna seguire i passaggi indicati nel manuale d'istruzione. L’indicatore colorato presente sui connettori ISOFX e sul piede di supporto ti guideranno e confermeranno la corretta installazione del seggiolino. Con il colore verde, i pulsanti ISOFIX indicano che i connettori ISOFIX sono correttamente ancorati alla macchina. Il display presente sul poggiapiedi ti guiderà con commenti audio e video, confermando la corretta installazione del seggiolino. L’indicatore sul piede di supporto è diventato verde e il suono ripetuto si è interrotto: questo significa che il piede di supporto è stato installato correttamente. Raccomandiamo di controllare con estrema attenzione questi 2 indicatori prima di metterti alla guida. Per più informazioni sulla corretta installazione, ti invitiamo a guardare il video di istruzioni sul sito web Maxi-Cosi.
Non trovo la mia macchina sulla lista di compatibilità; non posso usare Mica?
La nostra “lista di compatibilità” è un elenco non esaustivo di tutte le macchine in cui è possibile installare Maxi-Cosi Mica. La lista viene aggiornata regolarmente: puoi trovarla sul nostro sito web www.Maxi-Cosi.com.
Se la tua macchina non è presente nella lista, questo significa che non è ancora stato effettuato un controllo di compatibilità per il tuo veicolo. In questo caso, ti invitiamo a controllare le istruzioni riportate nel manuale del tuo veicolo e contattare il nostro servizio clienti, per controllare se il Mica può essere installato nella tua auto.
Posso installare Maxi-Cosi Mica nella mia macchina?
Il seggiolino Maxi-Cosi Mica non può essere montato in quelle macchine che non sono munite di ancoraggi ISOFIX.
Ti invitiamo a controllare il manuale di istruzioni della tua macchina per assicurarti che siano presenti degli ancoraggi ISOFIX. Grazie alla lista presente sul nostro sito web Maxi-Cosi, puoi controllare se è possibile montare Mica nella tua macchina.
Perché i neonati e i bambini devono viaggiare in senso contrario di marcia?
La testa dei bambini piccoli è leggermente più grande e decisamente più pesante del resto del loro corpo. Inoltre, i muscoli del collo non sono ancora sviluppati del tutto. In caso di incidente con seggiolino rivolto in avanti, la testa del bambino verrà spinta in avanti. Questo può causare delle gravi lesioni a livello del collo e potrebbe persino risultare fatale. Sistemando il seggiolino in posizione opposta al senso di marcia, l’impatto derivante da un eventuale incidente viene disperso nella schiena del bambino. È più sicuro viaggiare con il seggiolino rivolto all’indietro per un periodo di tempo prolungato.
Per quanto tempo posso viaggiare con Maxi-Cosi Mica in senso contrario di marcia?
Maxi-Cosi raccomanda di viaggiare con il seggiolino rivolto in senso contrario di marcia per un periodo di tempo prolungato e almeno finché il bambino non raggiunga i 105 cm. Questo garantisce una migliore protezione della testa e del collo del bambino che, in questa fase, sono ancora molto fragili.
Quando posso iniziare a utilizzare Maxi-Cosi Mica in senso di marcia?
Noi di Maxi-Cosi raccomandiamo di utilizzare Mica in senso contrario di marcia per un periodo prolungato (finché il bambino non raggiunga 105 cm o un minimo di 15 mesi), così da assicurare la sicurezza del tuo piccolo in caso di incidente frontale. Mica può anche essere installato in senso di marcia dopo che il tuo bambino raggiungerà i 76 cm.
Come posso ruotare il Mica, passando dal senso contrario a quello di marcia?
Clicca sul pulsante grigio presente sul piede di supporto per sbloccare il seggiolino e cambiarne la posizione. Adesso, il seggiolino Mica risulterà sbloccato e potai ruotarlo a 360°. Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a guardare il video di istruzioni Mica disponibile sul sito Web Maxi-Cosi.
Quando posso installare Maxi-Cosi Mica in senso di marcia?
Ai sensi del regolamento, i bambini devono viaggiare in senso contrario di marcia fino ad almeno 15 mesi. Noi di Maxi-Cosi raccomandiamo di tenere il seggiolino in senso contrario di marcia per tutto il tempo necessario e almeno finché il bambino non raggiunga i 105 cm, così da proteggere il collo e la testa, ancora fragili in questa fase, in caso di incidenti. Utilizza l’etichetta informativa posta in corrispondenza del poggiatesta per capire quando è arrivato il momento di invertire la posizione del seggiolino e girarlo in senso di marcia.
Come faccio a pulire la fodera Maxi-Cosi Mica?
È possibile rimuovere la fodera, la fodera del poggiatesta, le protezioni per le spalle e il cuscino riduttore per neonato, per lavarli in lavatrice. Prima di lavare una parte del seggiolino, controlla sempre l’etichetta cucita all’interno delle varie parti del tessuto. Qui potrai trovare i simboli di lavaggio che indicano il metodo per lavare correttamente ogni articolo. Devi sostituire la fodera? Assicurati di utilizzare esclusivamente le fodere Maxi-Cosi, che costituiscono una parte integrante del sistema di ritenuta. Per pulire la scocca rigida, puoi usare un panno umido. Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a guardare il video “come rimuovere e installare la fodera” presente sul nostro sito.
A cosa serve il cuscino riduttore di Mica?
Il cuscino riduttore è sviluppato specificatamente per proteggere il tuo bambino e sistemarlo nel Mica dalla nascita (40 cm) fino a 60 cm. È obbligatorio usare il cuscino riduttore finché il tuo bambino non raggiunga i 60 cm. È vietato rimuovere parti del cuscino riduttore, modificarlo o utilizzare qualsiasi altro cuscino non indicato per questo seggiolino.
Fino a quando devo utilizzare il cuscino riduttore per neonato nel Mica?
È obbligatorio, per la sicurezza del tuo bambino, utilizzare il cuscino riduttore finché non raggiunge i 60 cm. È vietato rimuovere parti del cuscino riduttore, modificarlo o utilizzare qualsiasi altro cuscino non indicato per questo seggiolino.
Con il cuscino riduttore Mica, non rimane spazio per il mio bambino. Posso rimuovere un po’ di imbottitura per fare più spazio?
No, l’imbottitura è pensata per proteggere il bambino in caso di incidente.
Al fine di garantire la sicurezza del tuo bambino, è vietato rimuovere parti dell’imbottitura per modificarla o per usare un altro cuscino non indicato per questo seggiolino.
Prima di sistemare il piccolo, assicurati di rimuovere il suo cappotto così da garantire il massimo della sicurezza e comodità.
Posso usare il cuscino riduttore Mica per neonato in un altro seggiolino?
No, non è consentito rimuovere parti dell’imbottitura. Il cuscino riduttore per neonato Mica è stato sviluppato e omologato per essere utilizzato esclusivamente con il Mica, garantendo un utilizzo sicuro del Mica sin dalla nascita del tuo bambino (40 cm).
Se utilizzi il cuscino riduttore Mica per neonato in un altro seggiolino, quest’ultimo risulterà non conforme alle severe norme di omologazione i-Size (R129), per la sicurezza in strada.
Come faccio a regolare le cinture di Maxi-Cosi Mica?
La cintura può essere regolata insieme al poggiatesta. Per regolarla, bisogna prima allentarla pigiando sul pulsante di regolazione. Per regolare il poggiatesta, basterà pigiare sul pulsante presente sullo stesso e spostarlo verso l’alto o verso il basso. Una volta soddisfatto, potrai sistemare il bambino e stringere le cinture, servendoti della cinghia stessa.
Perché Maxi-Cosi Mica ha una cintura a 5 punti?
Tutti i seggiolini Maxi-Cosi appartenenti al gruppo 1 (fino a 105 cm) sono muniti di cintura a 5 punti facile da regolare. Questa si occupa di dissipare le forze derivanti da un eventuale scontro, riversandole sulle ossa più forti del tuo bambino e nel seggiolino stesso. Inoltre, la cintura a 5 punti consente una sistemazione perfetta del bambino e lo mantiene in una posizione sicura nel seggiolino.
A che posizione/altezza deve trovarsi la cintura?
Le cinture devono essere posizionate esattamente all’altezza delle spalle, né più in alto, né più in basso. È possibile regolare il poggiatesta insieme alle cinture.
È possibile che, durante il periodo estivo, il mio bambino si faccia male o senta caldo a causa del materiale usato per le protezioni antiscivolo delle spalle?
Le protezioni delle cinture antiscivolo giocano un ruolo di fondamentale importanza nella sicurezza del tuo bambino. Contribuiscono a completare la prestazione superlativa del sistema di ritenuta, immobilizzando quasi completamente il corpo del tuo bambino in caso di impatto frontale. Il materiale è stato selezionato con attenzione e risponde ai più alti standard che servono a creare un perfetto sistema di ritenuta; inoltre, la morbidezza, del materiale garantisce una totale assenza di dolore o fastidio per il bambino, indipendentemente dalla temperatura dell’auto. La cintura è una parte integrante del sistema di sicurezza del Mica e, pertanto, va sempre utilizzata.
Cosa faccio se il mio bambino riesce a slacciare la cintura?
In questo caso, consigliamo sempre di arrestare l’auto in una piazzola di sosta, allacciare nuovamente la cintura e dire al bambino di non aprirla, spiegandogli il motivo. Un bambino creativo o forte potrebbe slacciare la cintura di sicurezza. Le normative di sicurezza in vigore non consentono di aumentare il livello di forza richiesto per aprire la cintura di sicurezza per evitare che il bambino ci riesca. La posizione della cintura, il colore del pulsante e lo sforzo di azionamento o d’apertura sono regolati secondo le normative europee.
Qual è la posizione esatta per il poggiatesta del seggiolino del mio bambino?
Quando il seggiolino è rivolto in senso di marcia, il poggiatesta deve essere regolato di modo che la posizione degli occhi e delle orecchie del bambino sia esattamente al centro. Questo significa che, quando il seggiolino è rivolto in senso di marcia, la testa del bambino può essere leggermente più alta del poggiatesta. Quando il seggiolino è rivolto in senso contrario, la testa non deve mai superare il poggiatesta.
Come faccio a regolare il poggiatesta di Maxi-Cosi Mica?
Per regolare il poggiatesta, bisogna prima allentare le cinture pigiando sul pulsante di regolazione e poi tirando fuori le cinture di sicurezza. Poi, va pressato il pulsante posto sul lato posteriore del poggiatesta e mosso quest’ultimo verso l’alto o verso il basso, fino all’altezza desiderata.
A cosa serve l’etichetta presente sul poggiatesta del mio Maxi-Cosi Mica? Come devo interpretarla?
Questa etichetta ha uno scopo puramente informativo e serve a capire quando è consentito girare il seggiolino dal senso contrario a quello di marcia, in base all’altezza del tuo neonato o bambino. Non è facile conoscere la lunghezza esatta del tuo bimbo che cresce di giorno in giorno; è comprensibile che tu abbia fretta e voglia girare il seggiolino in senso di marcia per tenere sempre d’occhio il tuo bimbo. È comprensibile, ma ricordati che non puoi posizionare il seggiolino in senso di marcia finché il tuo bambino non raggiunge i 76 cm o i 15 mesi d’età. L’etichetta serve proprio a evitare che il seggiolino venga sistemato troppo presto in posizione errata.
Quante posizioni, sedute o sdraiate, sono offerte da Maxi-Cosi Mica?
Maxi-Cosi Mica ha una vasta gamma di posizioni diverse, che vanno dalla posizione seduta a quella sonno e che possono essere regolate senza spostare il seggiolino.
Dove si trova la leva per reclinare Maxi-Cosi Mica?
La leva grigia per reclinare il seggiolino si trova nella parte frontale e può essere usata sia quando il seggiolino è rivolto in senso contrario e in senso di marcia.
Non riesco a reclinare Maxi-Cosi Mica quando è in senso di marcia perché interferisce con il sedile della macchina. Cosa posso fare?
Puoi staccare gli ancoraggi ISOFIX del seggiolino Mica, reclinare il seggiolino Mica portandolo in posizione sonno e procedere ad attaccare nuovamente gli ancoraggi ISOFIX alla macchina.
Dove si trova la tecnologia G-CELL?
G-CELL è una tecnologia a impatto laterale ed è integrata in entrambi i laterali di Mica.
Come posso essere certo che il Maxi-Cosi Mica sia bloccato in posizione da viaggio?
Maxi-Cosi Mica è dotato di 2 posizioni viaggio: in senso contrario di marcia (da 40 - 105 cm/ dalla nascita a 4 anni circa) e in senso di marcia (76 - 105cm / >15m - circa 4 anni). Il seggiolino può essere girato lateralmente: questo favorisce una sistemazione facile e veloce del bambino. L’indicatore rosso confermerà che il seggiolino può essere ruotato e che NON è bloccato in posizione da viaggio. Sistemare il bambino è più facile quando il seggiolino è rivolto in posizione laterale. Dopo avere sistemato il bambino, potrai spostare nuovamente il seggiolino nella posizione da viaggio desiderata (in senso contrario o in senso di marcia). La leva tornerà in posizione iniziale e si sentirà un “click” di conferma, che indica che il seggiolino è bloccato in posizione da viaggio. Una volta bloccato in posizione da viaggio, non sarà più possibile spostare il seggiolino in un’altra direzione, a meno che non si prema nuovamente la leva. Questo sistema è stato pensato per evitare sbagli.
Posso ruotare il Maxi-Cosi Mica quando reclinato?
Sì, Maxi-Cosi Mica può essere ruotato anche quando si trova in posizione reclinata, per un utilizzo ottimale.
Maxi-Cosi Mica è conforme alla normativa i-Size (R129). Cosa significa?
L’i-Size (R129) è una normativa di omologazione europea, in vigore dal luglio del 2013, pensata per aumentare la sicurezza dei bambini in strada. Questa normativa favorisce i viaggi con seggiolini posizionati all’indietro fino a un minimo di 15 mesi di età e promuove l’installazione ISOFIX universale sia per migliorare la sicurezza in macchina che per offrire una protezione aggiuntiva di testa e collo.
Cos’è ISOFIX?
L’ISOFIX è un sistema ancoraggio standardizzato e internazionale che offre un modo perfetto, sicuro e veloce per installare correttamente un seggiolino auto senza utilizzare le cinture di sicurezza del veicolo. L’acronimo ISOFIX è composto da ISO (International Standardization Organization) e FIX (Fissaggio). I seggiolini ISOFIX si servono di due punti di ancoraggio standard che si trovano alla base del seggiolino, e di un dispositivo anti-ribaltamento: può trattarsi di un poggiapiedi o di un’imbracatura superiore. A partire dal 2006, tutte le macchine sono munite di ISOFIX che si trova comunque anche in un gran numero di macchine prodotte prima del 2006. Scopri di più sul sistema di ancoraggio ISOFIX.
Fino a che peso posso utilizzare Mica?
Mica può sostenere un peso massimo di 18 kg.